Cerca nel blog

Traduci..


Grafic Scribbles

mercoledì 15 dicembre 2010

Torta agli albumi


Torta agli albumi


Inutile dire che questa torta non sia buona, basta vedere la foto per capire quello che è rimasto in casa stamani. Devo dire la verità stamani appena alzata mentre facevo il caffè ho visto il piatto della torta pieno di briciole e uno scotex che copriva non so bene cosa se il topolino ghiotto che si finiva con comodo la torta oppure l'unico pezzetto rimasto; ma dato che in casa con noi non vivono dei topolini era solo ed esclusivamente l'avanzo della torta,di cui una fetta anche morsicata.
Ebbene si, in casa "Ciuba " accadono queste cose,non avanza mai niente nonostante quando porto in tavola mi viene detta sempre la famosa storica frase :ma quanta roba hai fatto mica siamo sfondi ! E come per incanto spazzolano tutto !
Sarà una buona cucina?
Oppure l'età giovane dei figli ?
E del marito che dire starà anche lui facendo l'ultimo sviluppo di crescita? No assolutamente io penso solo crescita di un po di pancetta,ma,facciamo finta di niente ! :)
Bene questa torta è adatta per la colazione ma visto come è andata in casa mia è buona anche fuoripasto.

Dosi :

-
180 gr di burro
- 250 gr di farina
- 1 bustina di lievito
- 130 gr di zucchero
- 5 albumi
- 1 tuorlo
- la scorza di due arancie
Burro e farina qb per lo stampo


Procedimento:

Mettere il burro a scioglire a bagno maria.
In una ciotola mescolare lo zucchero con il tuorlo, unire il burro e la farina setacciata con il lievito un po alla volta in modo che non si formino grumi.
Grattugiare la scorza delle due arancie e infine aggiungere le chiare montate a neve ferma mescolando sempre dal basso verso l'alto affinchè siano tutte incorporate omogeneamente nell'impasto.
Versare il composto nello stampo precedentemente imburrato e infarinato.
Cuocere in forno a 180° per circa 35-40 minuti.
Spolverizzare con zucchero a velo.









Nessun commento:

Posta un commento