Cerca nel blog

Traduci..


Grafic Scribbles

domenica 17 gennaio 2016

Conchiglioni ripieni di baccalà su vellutata di piselli









Questa ricetta è del mitico Antonino Cannavacciuolo  di una semplicità unica  nella preparazione .......un'esplosione di sapori ......direi spaziale !!! 
La pasta che ho usato viene anche chiamata Lumaconi , pasta che si presta ad essere preparata ripiena 


Ingredienti  per quattro persone :

500 gr di Conchiglioni 

300 gr di piselli  (purtroppo ho dovuto usare quelli congelati )

2 scalogni

5 patate di media grandezza 

2 filetti di baccalà

olio aromatizzato con aglio 


Procedimento : come prima cosa ho preparato le due creme quella di piselli e quella di patate .
Crema di patate : tagliare a fette sottili due patate . Mettere in una pentola lo scalogno tritato finemente e cuocerlo per alcuni minuti con pochissimo olio ( circa un cucchiaio) tempo necessario per farlo appassire, aggiungere le patate e infine poca acqua , quella necessaria per rendere le patate morbide . Lasciar intiepidire e frullare con il mixer ad immersione . Questa crema deve essere aggiunta al baccalà per dare  una cremosità al ripieno altrimenti con solo pesce risulterebbe un pò stopposo .
Crema di piselli : tagliare a fette sottili le patate rimaste . In una pentola far appassire con poco olio lo scalogno tritato , unire le patate e i piselli aggiungere acqua e portare a cottura.Quando la cottura è terminata  la crema deve avere una consistenza simile ad una vellutata , e deve fare da fondo alla pasta .
Tagliare il baccalà a pezzetti e metterlo su di un piatto con un pò di olio  sale pepe e prezzemolo , a bagnare come viene indicato dallo chef .
Scaldare bene una padella antiaderente e scottare il pesce, una volta scottato porlo in una ciotola e spezzettarlo , aggiungere un pò di crema di patate e qualche goccia di olio aromatizzato all'aglio .
Cuocere i conchiglioni , scolarli e riempirli con il composto di baccalà , adagiarli su piatto di portata sopra alla vellutata di piselli , una bella spolverata di pepe e servire . 




1 commento:

  1. Che bella ricetta!! Un po' alternativa non la solita pasta ma in fondo anche semplice da fare... me la sono già segnata, questa la devo fare!! Ciao!

    RispondiElimina