sabato 20 febbraio 2016
Gnocchetti di patate con vongole e cime di rapa
Buongiorno a tutti !!!
Oggi gnocchi ....un piatto tipico della domenica che solitamente incontra tutti i gusti ,possono essere conditi con pesti, sughi e quant'altro la fantasia fa da padrona .
Anche questa volta ho preparato una ricetta dello Chef Antonino Cannavacciuolo e devo dire che se seguita alla lettera non può altro che dare una grande soddisfazione sia per la riuscita che per i sapori che esplodono in bocca .
Ingredienti
Gnocchi :
- 750 gr di patate lessate
- 2 tuorli
- 150 gr di farina
- 100 gr di maizena
Condimento :
- 1 Kg di vongole
- 400 gra circa di cime di rapa
- 1 peperoncino
- 1 spicchio di aglio
sale qb (io vi consiglio appena appena )
Preparazione : come prima cosa ho preparato gli gnocchetti . Lessare le patate schiacciarle con lo schiacciapatate unire i tuorli e la farina un poco alla volta .
Stendere l'impasto e tagliarlo a strisce formare gli gnocchi e dargli una forma rotonda .
In una padella con un pò di olio e peperoncino far aprire le vongole , togliendo via via quelle già aperte così da cuocerle tutte nello stesso modo e non aspettare che tutte si aprono perchè altrimenti la prima che si è aperta si scuoce.
Una volte aperte toglierle dal guscio e lasciarle da una parte , nel liquido di cottura delle vongole aggiungere le cime di rapa , cuocerle velocemente per circa 5 minuti .
Nel frattempo lessare gli gnocchi in acqua salata al momento che sono a galla scolarli e metterli nella padella dove ci sono le rape spadellare in modo che prendono il sapore e infine unire le vongole continuare a spadellare e servire .
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento