Cerca nel blog

Traduci..


Grafic Scribbles

domenica 14 novembre 2010

Crostata alla crema




Crostata alla crema


In quest'ultimo periodo in casa mia si narra che il dolce che preferisco fare è la crostata;ebbene si è vero mi piace fare le crostate e se non vi piacciono non le mangiate!
Ma invece, anche se sbuffano quando la vedono sul vassoio,non ne rimane nemmeno una briciola!
Voglio svelarvi dei trucchetti che ho elaborato leggendo qua e la, devo dire che mi sono stati di grande aiuto.
Per una perfetta riuscita della" pasta frolla" è preferibile usare una farina povera di glutine (0),che rende l'impasto più elastico.Un altro ruolo importante è dato all'altro ingrediente fondamentale il "burro" che non deve essere ammorbidito a temperatura ambiente prima di essere aggiunto alla farima , ma bensì utilizzato freddo di frigo.
Ultimo accorgimento di fondamentale importanza è impastare con molta rapidità gli ingredienti e lasciare riposare l'impasto prima di stenderlo.
Ecco fatto ! Ora passiamo alle dosi per la "crostata alla crema"

Dosi per frolla

- 300 gr di farina
- 130 gr di burro
- 150 gr di zucchero
- 1 uovo intero
- 1 tuorlo
- pizzico di sale


Dosi per crema

- 3 tuorli d'uovo
- 3 bicchieri di latte
- 3 cucchiai di zucchero
- 2 cucchiai di farina
- 1 limone


Procedimento

Come prima cosa si prepara la pasta si dispone a fontana la farina mescolata con lo zucchero nel mezzo aggiungere il burro freddo tagliato a dadini unire le uova e mescolare molto velocemente.
Formare una palla e lasciare riposare mentre si prepara la crema.
Per la preparazione della crema mescolare in un pentolino i rossi con lo zucchero,unire un pò alla volta la farina ad intervalli con il latte mescolare in continuo facendo attenzione a non far formare i grumi.Una volta ottenuto un composto omogeneo cuocere la crema per circa 10 minuti finchè non si addensi.
Lasciar raffreddare.
Stendere la pasta con un matterello e metterla in una tortiera.bucherellare in vari posti la pasta e versare la crema, con la pasta avanzata formare delle strisce per decorare.Cuocere in forno per circa 30' a 180°
A piacere spolverizzare con zucchero a velo


1 commento: