Cerca nel blog

Traduci..


Grafic Scribbles

lunedì 6 giugno 2011

Muffin al cioccolato



Muffin al cioccolato


Inizio questo post dopo essere passata a dare una sbirciatina nel blog di Stefania http://arabafeliceincucina.blogspot.com/ e devo dire con tutta sincerità mi ha fatto riflettere su una domanda che mi pongo tutte le volte che posto una ricetta: Annoierò con le mie chiacchere post ricetta?
Non so mai se chi la legge inizia a sbadigliare con le mie chiacchere, prima di dare inizio alla spiegazione vera e propria come dosi, procedimento, ecc ecc.
Se non piace o ci si annoia ,si può saltare , non ci sono segreti inerenti alla ricetta ma solo delle chiacchere che ricordano il momento per il quale ho cucinato.
Quindi per non smentire la voglia di raccontare il motivo per il quale ho preparato questi muffin è una cena tra amici di mio figlio maggiore, e come al solito mi viene data una mano da mio figlio minore che spesso si trova ad aiutarmi sia nelle situazioni facili che in quelle più catastrofiche, devo dire che anche lui adora pasticciare e si diverte molto.
Inoltre gironzolando tra vari blog sono inciampata su http://lacucinadigianni.blogspot.com/2011/05/il-mio-primo-contestcucina-prova-di.html dove è in corso un contest pro bambini , un attimo di riflessione e poi ho detto : perchè non partecipare ?

Non mi resta che iniziare con dosi e procedimento ...1,2, e 3 via !!

Dosi per circa 20 muffin :

- 225 gr di farina
- 35 gr di cacao amaro in polvere
- 1 lievito
- 90 gr di zucchero di canna
- 105 gr di cioccolato in goccie
- 45 gr di arancia candita (facoltativa)
- 2 uova
- 285 gr di latte
- 70 gr di burro
- un cucchiaio di gran marnier

Procedimento :

Come prima cosa setacciare la farina con il cacao,il lievito raccogliere il tutto in una terrina.
A parte sbattere le uova con il latte ed il liquore, unire questi agli ingredienti in polvere e mescolare molto bene. Unire il burro fuso e le gocce di cioccolato mescolare bene
Mettere il composto in dei pirottini o come faccio io negli appositi stampi in silicone e cuocere in forno a 210° per circa 10 minuti, a piacere decorare con scorza di arancio candita.

4 commenti:

  1. A me personalmente piacciono molto le chiacchiere "pre-ricetta", mi piace immaginare la persona che scrive e mi aiutano a conoscerla un po' meglio.
    Altrimenti i blog sarebbero solo dei ricettari!

    Questa ricetta piace anche ai bambini un po' cresciuti, sono sicurissima ;-)
    Ciao!

    RispondiElimina
  2. @ Stefania : Hai perfettamente ragione,anche a me piace leggere un po di chiacchiere e sorridere in particolare quando leggo le tue avventure!
    Un abbraccio grandissimo

    RispondiElimina
  3. Grazie mille per la ricetta...già inserita!
    Per quanto riguarda il pre-ricetta....concordo pienamente con Stefania (la mia araba preferita). Se non ci fosse...sarebbe troppo monotona la cosa. E' chiaro che le ricette sono importanti, ma a me piace scrivere qualcosa di mio, a volte anche personale, ed allo stesso tempo mi piace leggere quello che succede agli altri. In più hai l'esempio concreto proprio qui! Se leggi i post di Stefania (tempo permettendo) ti fai delle risate pazzesche...e a volte ti emozioni. Quindi tu continua a scrivere e chi non ha voglia di leggere vada diretto alla ricetta...e tranquilla...quando lo fanno normalmente lo noti dai commenti! A presto, un bacio

    RispondiElimina
  4. @ Gianni : Ciao piacere di conoscerti Grazie per aver inserito la mia ricetta.
    Vedo che anche a te piace soffermarti a fare due chiacchiere e mi fa molto piacere!
    Un abbraccio

    RispondiElimina