Cerca nel blog

Traduci..


Grafic Scribbles

martedì 25 gennaio 2011

Torta all'arancia di Fabiola



Torta all'arancia


...........chi la preparò.Bene questa torta non è stata cucinata da me,ma da una collega amica che si chiama Fabiola,ragazza dalle mani d'oro alla quale riesce fare tutto.
Questa torta è nata una mattina mentre eravamo al lavoro e come al solito si parla di cucina, in questo periodo a dire il vero dovevamo smettere di mangiare ,visto i bagordi di Natale, ma per ora la parola "dieta" non ci sfiora e quindi giorno dopo giorno ci concediamo assaggi vari.
Nel gruppo delle persone " Che si prepara oggi di buono " ce nè uno in particolare di nome Ciro che si dedica alla cucina sempre alla ricerca di cose genuine a partire dal latte che deve essere rigorosamente scremato,il quale nel mezzo della discussione lancia l'idea della torta all'arancia e con nonchalance tira fuori un giornalino "News" dove alla pagina 13 compare la ricetta. Dopodichè si rivolge a Fabiola e aggiunge : noi compriamo gli ingredienti e te prepari la torta.
Affare fatto una stretta di mano e il giorno dopo ecco Ciro con le arance,rigorosamente non trattate ed il giorno dopo ancora Fabiola con la torta.
Che dire una torta buonissima apprezzata da tutti noi e divorata inoltre perfetta come presentazione.
Quindi non mi resta che copiare la ricetta e aggiungere : Fabiola crea un blog dove possiamo ammirare le tue creazioni e perchè no anche assaggiarle prima che le pubblichi.



Dosi per la torta :

- 300 gr di zucchero
- 3 uova
- 3 arance
- 300 gr di farina
- 100 gr di burro
- 1 bustina di lievito per dolci.


Dosi per la glassa:

- 60 gr di zucchero a velo
- 1 arancia
- 1 cucchiaio di succo di arancia
- 1 bicchierino di Cointreau o arancino

Preparazione :

Spremere le arancie.Sbattete i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso,da amalgamare con il succo d'arancia.Versate a pioggia la farina e mescolate velocemente per non formare i grumi.Aggiungete il burro fuso e il lievito.Montate a neve gli albumi e aggiungeteli all'impasto.Mettere il composto in una tortiera imburrata e infarinata e cuocete a 180° per circa 30 minuti.
Nel frattempo preparate la glassa mettendo lo zucchero a velo in una terrina,aggiungete il liquore e il succo d'arancia,sino a trovare la giusta densità.
Versatela con un cucchiaio sulla torta e decorare con le fette d'arancia

3 commenti:

  1. @Aria in cucina : è profumata e morbidissima
    Grazie un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Ciao!....quasi quasi sento il profumo di arancia..:))
    posso averne una bella fetta?
    Grazie
    Barbara

    RispondiElimina