Cerca nel blog

Traduci..


Grafic Scribbles

domenica 20 marzo 2011

I miei primi panini

Panini

Qualsiasi libro di cucina ci insegna che per fare il pane è sufficiente disporre di pochi e semplici ingredienti quali farina, acqua,sale e lievito,i quali andranno amalgamati tra loro fino ad ottenere un impasto che si introdurrà nel forno per la cottura.Detta così sembra proprio semplice,un gioco da ragazzi,ma non lo è.
In realtà le regole da osservare sono molte,e nessuno da solo è in grado di fare il pane in modo creativo e questo l'ho provato sulla mia pelle; le mie prove sono state molte ma i risultati buoni li ho ottenuti solo dopo aver frequentato un corso di "panificazione" dove mi è stato insegnato la preparazione di un preimpasto chiamato "Biga"che dimezza la quantità di lievito di birra e riduce i tempi di lievitazione totale finale, viene fatto con una farina molto forte tipo Manitoba che mantiene a lungo la lievitazione ,inoltre che la pasta non deve essere stesa con il matterello e che la sua consistenza deve essere come il lobo dell'orecchio.
Questi panini sono il risultato .... ditemi che sono belli

Dosi:

Biga: è un impasto che deve essere fatto 15-18 ore prima dell'impasto vero e proprio.

Queste dosi sono per 1 Kg di farina nell'impasto finale.

- 200 gr di farina Manitoba
- 100 gr di acqua a temperatura ambiente
- 2 gr di lievito di birra

La preparazione della biga è velocissima si scioglie il lievito di birra nell'acqua si versa nella farina impastare velocemente formare una palla e metterla in una ciotola coperta con un telo e posta in un luogo con una temperatura costante lasciare lievitare dalle 15 alle 18 ore.

Impasto finale : questo è l'impasto al quale deve essere aggiunta la Biga

- 1 kg di farina
- 500 gr di acqua
- 20 gr di lievito di birra
- 20 gr di sale
- 70 gr di olio
- 10 gr di malto o miele


Procedimento finale : setacciare la farina,sciogliere il lievito in circa 100 ml di acqua e aggiungerlo alla farina impastare grossolanamente aggiungere la biga e sempre impastando un pizzico di sale il malto e infine l'olio che renderà l'impasto impermeabile.
Una volta che anche quest'ultimo è stato assorbito mettere l'impasto a lievitare per circa 2 ore.
Trascorso il tempo di lievitazione pesare 40 gr di pasta e formare delle palline spennellare con olio e lasciarle in riposo per altri 30 minuti.


Infine infornare in forno ventilato umido per circa 15 minuti


Un'altra foto .....

2 commenti:

  1. Io credo che fare il pane sia in cucina l'esperienza più gratificante...quasi un insieme primordiale di gesti... (scusa, avevo un momento ispirato!!)

    RispondiElimina
  2. @Francesca: è vero un esperienza gratificante,sono veramente soddisfatta !

    RispondiElimina