Cerca nel blog

Traduci..


Grafic Scribbles

sabato 9 aprile 2011

Torta margherita

Torta margherita



Questa è una ricetta semplicissima che preparo tutte le volte che voglio fare un dolce leggero che sia presentabile per colazione o merenda,la ricetta è della mia nonna Bice, che ho citato anche in questa ricetta la quale mi ha insegnato varie cose e, tutt'ora mi riprende se sbaglio o se non faccio come dice lei.
Ho deciso di pubblicare questa torta in quanto i miei figli tutte le volte che la cucino si mettono le mani nei capelli e dicono : No un'altra volta questo dolce ! Pertanto ho capito sia tra le righe che fuori, che se lo cucino di nuovo rischio di vedere un dolce che vola fuori dalla finestra,allora preferisco farli disintossicare.
A me sinceramente piace e, penso anche a loro,per lo più non è che rimane dei giorni e giorni lì abbandonato sul piatto bello risecchito ma bensì sparisce,il tempo che la torta sia raffreddata, ma a volte anche no, che è già metà.
Ah dimenticavo,quando è tiepida se la gustano con sopra un po di yogurt agli agrumi così prende più sapore e si raffredda!
Che pazienza !
Io vi scrivo le dosi poi fate voi !

Dosi :

- 200 gr di farina
- 2 uova
- 300 gr di zucchero
- 9 cucchiai di latte
- 5 cucchiai di olio
- 1 lievito per dolci
- 1 arancia scorza e succo

Preparazione :con le fruste elettriche in una ciotola sbattere i tuorli con lo zucchero affinchè il composto non sia bello chiaro,unire un po alla volta la farina e mescolare molto bene.Aggiungere il latte,l'olio la scorza dell'arancia e il suo succo ed il lievito rigorosamente setacciato mescolare molto bene.Unire infine le chiare montate a neve ferma e mescolare con un mestolo di legno molto delicatamente .
Versare il composto in una tortiera precedentemente imburrata e infarinata e cuocere in forno preriscaldato a 200° per circa 30-35 minuti.
Spolverizzare con zucchero a velo

-

3 commenti:

  1. Sei un mito!!! :-))) Il messaggio ai tuoi figli è chiaro: margherita for ever ora che è anche stata resa immortale sul web...e hai usato pure uno stampo a fiore, mi sembra...
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. @Francesca:Grazie infinite,si lo stampo era a forma di fiore cerco di proporlo in tutte le forme

    RispondiElimina