Cerca nel blog

Traduci..


Grafic Scribbles

domenica 8 gennaio 2012

Torta Caprese


Faccio anche questo dolce poi basta! E' una frase che devo rispettare o meglio non devo farmi corrompere da chi mi guarda e dice: ma un dolcino in questa casa non c'è ?
Basta dolci,altrimenti altro che riprendere un regime alimentare equilibrato! Bisogna mangiare per settimane, ma che dico per mesi ,pane poco e tanta acqua.
Visto che in casa mia al momento che si pronuncia la parola "dieta " cala come per incanto un atmosfera funerea. C'è chi borbotta da una parte chi dall'altra musi lunghi e, per evitare tutto questo conviene non esagerare.
Pertanto per almeno due mesetti non farò dolci !
Parola di una mamma ,facile da corrompere :-)

Dosi :
- 200 gr di mandorle
- 125 gr di zucchero
- 125 gr di burro
- 125 gr di zucchero
- 1 bicchierino di liquore tipo Strega
- 3 uova
- un pizzico di sale

Procedimento: Tritare il cioccolato nel mortaio o come ho fatto io con un coltello,fate altrettanto con le mandorle,quest'ultime tritarle finissime.
Lavorare con una frusta i tuorli con lo zucchero e il liquore affinchè il composto non sia gonfio,unire il burro sciolto il cioccolato ed infine sempre amalgamando bene le mandorle.
Aggiungere le chiare montate a neve ferma mescolando dal basso verso l'alto.
Versare il composto in una tortiera rivestita con carta forno e cuocere in forno a 180° per circa 40-50 minuti.
Spolverizzare a piacere la torta con zucchero a velo.

Un'altra foto:


4 commenti:

  1. è tantissimo che volevo farla! mi segno la ricetta, sembra deliziosa!

    RispondiElimina
  2. @Erica: è una ricettina fantastica!
    Grazie per avermi fatto visita !

    RispondiElimina
  3. Questo di che è un sig dolce!! Mi ricordo la prima volta che lo feci era con mio marito a casa sua all'inizio che ci vedavamo...:-)

    RispondiElimina