Cerca nel blog

Traduci..


Grafic Scribbles

venerdì 18 gennaio 2013

Timballini di tagliatelle ai funghi





Cucinare questo primo mi ha dato una gran soddisfazione,ho temuto fino all'ultimo momento di avere dei problemi a sformare i timballi .....per fortuna è andato tutto liscio.
La ricetta originale usa come pasta i capelli d'angelo io ho preferito usare delle tagliatelline fini, ho apportato anche delle modifiche perchè ho aggiunto dei funghi  congelati a quelli secchi. Nella ricetta originale venivano serviti su un letto di porcini freschi tagliati finemente, e con una salsina di pomodoro crudo.

Dosi per 6 persone : 

 - 1 confezione di pasta brisèe
 - 4  nidi di tagliatelle all'uovo
 - 20 gr di funghi secchi
 - 500 gr di funghi freschi ( io ho usato quelli congelati)
 - 1 spicchio d'aglio
 - 1 bicchierino di vino bianco
 - 1 cucchiaio di farina 
 - 200 ml di brodo
 - 200 ml di latte 
 - una manciata di grana grattugiato
 - 30 gr di burro più quello per imburrare gli stampi 
 - una grattatina di noce moscata 
 - 2 pomodori maturi


 

Procedimento : come prima cosa si prepara la besciamella , sciogliere il burro a fuoco basso,e tostare  la farina ,incorporare il latte e il brodo unire la noce moscata ,cuocere fino a che  non si addensa.Aggiustare di sale e pepe.
Fare rinvenire in acqua calda i funghi.Cuocerli con un po' di olio e aglio aggiungere i funghi congelati  sfumare con il vino bianco pepare e salare  e procedere la cottura per circa 10-15 minuti infine  unire la besciamella.
Lessare la pasta scolarla e condirla con la salsa hai funghi,unire il grana .
Imburrare i 6 stampini e rivestirli con la pasta brisèe .
Cuocere in forno a 180° per circa 30 minuti nella parte bassa coperti da un foglio di carta di alluminio proseguire la cottura per altri 5-10 minuti senza alluminio.
Tritare a crudo i pomodori condire con olio sale e pepe e a piacere versarne un cucchiaio sul timballo


Nessun commento:

Posta un commento