Cerca nel blog

Traduci..


Grafic Scribbles

domenica 18 settembre 2011

Marmellata di pere



Domenica mattina ecco Nonno P con un sacchetto in mano che conteneva delle pere (provenienza Mugello),come prima cosa mi era venuta l'idea di fare una torta " Cioccolato e pere" ma poi ho pensato che se avessi fatto la marmellata un barattolo sarebbe toccato anche a lui; visto che è un ottimo stimatore e mangiatore di marmellate non ci ho pensato due volte.
La marmellata è un dolce straordinario,un classico che non tramonterà mai.
Potete mangiarla da sola con un cucchiaino,spalmarla su pane o fette biscottate o utilizzarla per una crostata o accompagnarla a formaggi.


Dosi :

- 6 pere
- Zucchero ( io ne metto 1 Kg per ogni Kg di frutta)
- Buccia di limone grattugiata

Procedimento: Sbucciare le pere, tagliarle a tocchetti e metterle in un tegame.
Cuocere a fuoco lento per circa 15 minuti . Passare le pere con il passatutto, pesare la polpa e aggiungere lo stesso peso di zucchero .Rimettete tutto sul fuoco,cuocere lentamente mescolando spessissimo per almeno un'ora.
Versare la marmellata appena tolta dal fuoco nei barattoli sterilizzati precedentemente,chiudere ermeticamente ed è pronta !!



3 commenti:

  1. Sai che non ho mai assaggiato la marmellata di pere? Quasi quasi la provo a fare!!
    Ciao e buona settimana!

    RispondiElimina
  2. @ Renza : Ciao anch'io non l'avevo mai mangiata è veramente buona ! Grazie infinite per il tuo commento mi ha fatto tantissimo piacere.Un abbraccio :=)

    RispondiElimina
  3. Una bontà complimenti!!!

    Ti invito al mio contest in collaborazione con giallozafferano..una raccolta di ricette sulle melanzane..se ti fà piacere ti aspetto http://blog.giallozafferano.it/ricetteditina/contest-ala-norma/ grazie ^_^

    RispondiElimina