Cerca nel blog

Traduci..


Grafic Scribbles

sabato 7 gennaio 2012

Sfogliata bicolore



Ecco il mio primo anzi superprimo....che incubo cucinare questo piatto che ho voluto a tutti costi preparare,mi ero innamorata di questa pasta mi faceva gola solo vederla e pensavo che anche i miei ospiti rimanessero contenti . E cosi è stato però,c'è un però ..come si prepara ? Dobbiamo prepararla con l'aiuto di un utensile chiamato coppa-pasta che costa una fortuna e serve per un solo commensale, ed io che ne dovevo preparare 20 mi sono sentita crollare un mondo addosso.
Presa dal panico mi sono rivolta al mio magico cucciolo di 21 anni che cerca sempre di aiutarmi anche se borbottando,ed anche questa volta è stato un genio,mi ha confezionato i coppa-pasta con la carta argentata.
Ne ha confezionati 24 in totale,e mentre preparava borbottava : ma una pennetta al pomodoro non bastava .... Alla fine ce l'abbiamo fatta ! Grande soddisfazione servire un primo così .
Questa ricetta l'ho trovata su Sale &Pepe ma ho apportato qualche modifica.

Dosi per circa 6 persone :

- 200 gr di sfoglia gialla
- 300 gr di sfoglia verde
- 600 gr di carne macinata di vitello
- 300 gr di carne macinata di manzo
- 200 gr di salsiccia.
- 1 cipolla
- 1 carota piccola
- 2 coste di sedano
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 50 gr di fontina
- 50 gr di emmental
- 500 ml di besciamella


Procedimento :Portare ad ebollizione abbondante acqua salata,tuffatevi una alla volta le sfoglie per pochi istanti,scolateli e metteteli ad asciugare sopra un telo.
Far soffriggere il trito di odori con un po di olio,unitevi le carni fatele rosolare ben bene.
Bagnare con del vino,e lasciar cuocere per circa una mezz'ora.
Preparare la besciamella e quando ancora è ben calda unirvi i formaggi tritati,infine aggiungere il tutto alla carne e mescolare con cura.
Foderare con la sfoglia il coppa-pasta (intrecciando le sfoglie di entrambi i colori),mettere all'interno il composto di carne e formaggi e richiudere con la sfoglia .
distribuire questi fagottini su una pirofila con il fondo cosparso di besciamella cospargere con fiocchetti di burro e parmigiano e cuocere in forno a 180° per circa 15 minuti.
Nel frattempo preparare una besciamella ( circa 200ml) nella quale si scioglie una manciata di formaggi quali grana fontina ed emmental grattugiati.

Prima di servire versare su ogni fagottino un pò di questa besciamella ai formaggi.

Primo piano dopo cottura appena sfornato:




Il ripieno...




5 commenti:

  1. Che belli!!!
    E faccio mio anche il trucco dei coppapasta ;-)

    RispondiElimina
  2. Questa volta ti sei assolutamente superata!!!! :-)

    RispondiElimina
  3. viva il tuo cucciolo-ne, anche io mi sono sempre trovata in difficoltà nelle preparazioni dove servono tanti coppapasta, hai ragione, costano una tombola!
    e ricetta e presentazione sono superlative!!!

    RispondiElimina