Cerca nel blog

Traduci..


Grafic Scribbles

domenica 16 ottobre 2011

Gnudi "Ravioli senza pasta"



Gli gnudi è un tipico piatto toscano,si chiamano così perchè non sono avvolti dalla pasta,infatti noi toscani si dice "gnudo" chi è senza abiti.
In commercio non si trovano perchè non si mantengono a lungo, io li preparo mentre faccio bollire l'acqua.
Il loro condimento ideale almeno a mio gusto è con burro e formaggio.

Dosi:
- 500 gr di spinaci
- 500 gr di ricotta
- 2 uova
- 100 gr di grana grattugiato
- sale e pepe
- a piacere grattatina di noce moscata

Procedimento : lessare in abbondante acqua gli spinaci,freddarli e sminuzzarli.
In una ciotola mescolare la ricotta con le uova,aggiungere un po alla volta gli spinaci.
Mescolare molto bene,unire un po di formaggio grattugiato,sale & pepe.
Una volta pronto il composto,formare delle palline e buttarle quando l'acqua bolle,al momento che salgono in superficie scolarle e metterle su un vassoio.
Condire con burro fuso e grana grattugiato.


3 commenti:

  1. Ciao cara, adoro questi gnocchi...adesso mi prendo subito la tua ricetta perche' vorrei prepararli per cena! Grazie!
    Ps ti ho appema aggiunta ai miei preferiti perche' e' da un po' che ti seguo e mi piace tanto il tuo blog, complimenti!

    RispondiElimina
  2. @Gemma: Che bello sono passata dal tuo blog e ti ho aggiunta anch'io tra i miei preferiti così non ci perdiamo d'occhio
    Un bacione

    RispondiElimina
  3. Ciao Silvia! Complimenti prima di tutto per il tuo splendido blog! Mi unisco subito ai tuoi sostenitori!!!!! Bellissima e interessante anche questa ricetta! Me la segno, è da provare! Brava, un bacione e buon lunedì di Halloween! ,-D

    RispondiElimina